Consigli ai clienti in caso di sinistro

In questa sezione vengono descritte informazioni utili sia prima che dopo un sinistro, per facilitare così i nostri clienti nella gestione dei propri beni e per indicare loro le procedure da seguire a seconda della tipologia di danno verificatosi.

INDICE

SEZIONE AUTO
   1) Sinistri Stradali
   2) Furto auto
   3) Incendio auto
   4) Atti vandalici
   5) Eventi atmosferici
   6) Collisione con animali selvatici
   7) Cristalli
   8) Maxikasko
   9) Assistenza stradale
SEZIONE FABBRICATI
   10) Furto
   11) Incendio - Fenomeni naturali - Atti vandalici - Elettronica - Fenomeno Elettrico - Acqua condotta
SEZIONE INFORTUNI
   12) Infortuni


1) SINISTRI STRADALI

Ricordati sempre di avere in macchina

• Una penna; in una situazione di emergenza, potrebbe essere infatti difficile trovarla.
Più copie del modulo blu, magari già precompilate con i tuoi dati: assicurato, veicolo e polizza (chiedi al tuo consulente).

Se accade un sinistro

Per prima cosa assicurati di non essere ferito e che non ci siano feriti, in caso contrario contatta immediatamente i soccorsi e le forze dell’ordine ed attendi il loro arrivo; in caso contrario se è possibile, scatta una foto panoramica considerando tutti gli elementi fisici - stato dei luoghi da entrambi i sensi di marcia; posizione dei mezzi,tracce di frenata, distanza dal margine destro, varie tracce della collisione, danni ai mezzi e/o alla segnaletica, elementi atmosferici che al momento della determinazione delle responsabilità potrebbero non essere più presenti (ad esempio cantieri edili, buche, acqua, neve, foglie etc.). Fotografa sempre le targhe!

Cosa fare subito dopo il sinistro

Se hai acquistato la garanzia Assistenza Stradale ed il proprio veicolo non può essere rimosso, chiama il servizio di assistenza stradale disponibile h24.
Numeri verdi:
Vittoria Assicurazioni: 800 069 627 (per l'Italia) +39 015 255 9741 (per l'Estero)
Tua Assicurazioni: 800 833 800 (per l'Italia) +39 022 412 8693 (per l'Estero)
Bene Assicurazioni: 800 327 605 (per l'Italia) +39 022 412 8391 (per l'Estero)
Axa Assicurazioni: 800 111 911 (per l'Italia) mentre +39 064 211 5712 (per l'Estero)
Filo Diretto e Nobis Assicurazioni: 800 894 147 (per l'Italia) +39 039 989 0720 (per l'Estero)
Europ Assistance: 803 803 (per l'Italia) +39 025 816 3803 (per l'Estero)

Raccogliere correttamente tutti i dati è fondamentale. Utilizza sempre il modulo blu per raccoglierli anche se:
• la controparte non vuole firmare la constatazione amichevole
• in caso di incidente avvenuto all’estero o con uno straniero.
Eviterai, così, di tralasciare dati indispensabili alla richiesta di risarcimento non più reperibili a posteriori.

Alcuni accorgimenti sulla raccolta dei dati

Memorizza subito targa e modello del veicolo di controparte. In questo modo, infatti, anche se questi dovesse scappare o rifiutarsi di dare qualunque riferimento, sarà possibile risalire al proprietario del veicolo e alla sua assicurazione
Verifica le targhe direttamente dai veicoli e/o libretti di circolazione; in generale affidarsi alla propria memoria o dell’altro conducente può rivelarsi un “costoso” errore ai fini del risarcimento dei danni
• Un assicurato su tre non ricorda correttamente la propria targa e senza targa della controparte puoi dire addio al risarcimento!
Verifica l’assicurazione di controparte direttamente dal certificato di assicurazione e/o dal contrassegno. Tanti sono i casi in cui la controparte cita, e/o riporta erroneamente la ragione sociale dell’agenzia assicurativa anziché della Compagnia, senza contare i fraintendimenti su denominazioni sociali di alcune Compagnie verifica la validità della copertura assicurativa della controparte, controllando sul certificato e sul contrassegno di assicurazione l’inizio e la fine della copertura. Se la controparte risultasse non assicurata, è necessario far intervenire le autorità, altrimenti diventa estremamente complicato riuscire a provare al “fondo vittime della strada”, che risarcisce in questi casi, la “mancata copertura assicurativa” del veicolo di controparte

Accordo sulla responsabilità

Se la tua controparte ammette la propria responsabilità nel sinistro fai sottoscrivere immediatamente la constatazione amichevole.
Molto spesso, infatti, nell’immediatezza del fatto le persone sono più “disponibili ad ammettere il torto”. Se lasci alla controparte il tempo di consultarsi con qualcun altro, di solito un amico avvocato, è molto probabile che ci ripensi e dopo, difficilmente, sarà disposto a confermare la tua versione.

Come compilare la Constatazione amichevole

Avere la constatazione amichevole compilata da entrambe le parti renderà molto più semplice la procedura di risarcimento danni.
Attenzione! La firma congiunta è a tutti gli effetti “una prova” della dinamica concordata tra le parti che l’hanno sottoscritta; pertanto, per non andare incontro a spiacevoli sorprese, specie se l’altro protagonista del fatto è un “furbo”, ti consigliamo di tenere a mente qualche consiglio:
• Compila tu la constatazione amichevole, avrai la certezza in questo modo di riportare esattamente i dati necessari, evitando di dover inseguire a posteriori l’altro conducente coinvolto per “decifrare” la sua grafia o peggio per integrare con dati mancanti.
• Ritira la prima copia del modulo blu, specie in caso di ragione, poiché sicuramente più leggibile delle altre (le copie in totale sono 4, 2 per ogni parte coinvolta, tutte valide ed originali).
• Non lasciare mai le 4 copie in mano alla controparte, potrebbe effettuare aggiunte e/o correzioni a tuo discapito. Le copie del modulo blu per essere valide devono essere identiche, le modifiche sono ammesse se riportate su tutte e 4 le copie del modulo.
• Non firmare mai un modulo in bianco o non compilato del tutto.

La constatazione amichevole, ai fini della sua validità necessita di essere compilata in ogni sua parte nel modo più dettagliato e completo possibile. Nello specifico, tale modulo è composto da cinque sezione principali:
1) Intestazione: inserire la data e il luogo del sinistro (dati indispensabili) e l'eventuale presenza di feriti, compresi i trasportati. Tramite la procedura di risarcimento diretto, vengono risarciti i seguenti danni: al veicolo, lesioni di lieve entità al conducente (non superiori al 9% di danno biologico) e danni riportati alle cose trasportate di proprietà dell’assicurato/conducente;
2) Colonne raccolta dati: una blu e una gialla, contrassegnate rispettivamente dalle lettere A e B in cui inserire le seguenti informazioni: targhe dei veicoli coinvolti, generalità degli assicurati e/o dei conducenti coinvolti, rispettive compagnie di assicurazione (dati indispensabili).
3) Dinamica del sinistro: in questa sezione centrale vi sono opzioni multiple contrassegnate da un numero identificativo per descrivere la dinamica del sinistro (dato indispensabile). Barrare le caselle utili a descrivere la dinamica con una X.
Attenzione! Barra l’opzione che attribuisce il torto dal lato del conducente responsabile dell’incidente.
4) Grafico del sinistro: in questa sezione è presente uno spazio quadrettato in cui è possibile redigere un grafico/disegno relativo al sinistro. Ricorda che un buon grafico dovrebbe comprendere l’indicazione di strade e segnali stradali, la direzione di marcia dei veicoli e la posizione dei veicoli al momento dell’urto.
5) Firme dei conducenti: è vantaggioso che siano entrambi i conducenti a firmare in modo da ridurre i tempi per il risarcimento danni e semplificare la procedura in quanto si certifica l'accettazione della dinamica esposta da ambo le parti.

Attenzione! Se non hai compilato tu direttamente il modulo, leggi prima di firmare, comprese le osservazioni dove la controparte potrebbe fare delle dichiarazioni che ti attribuiscono delle responsabilità nel sinistro.

Tabella di Barème di responsabilità

Di seguito è riportata la tabella di Barème di responsabilità tramite la quale è possibile attribuire la responsabilità o la corresponsabilità ai conducenti dei veicoli coinvolti nell’incidente (e quindi assegnare il torto, la ragione o il concorso di colpa). Nello specifico, questa tabella contiene delle ipotesi ricorrenti di incidente stradale nelle quali viene già attribuito “per legge” il grado di responsabilità con riferimento alla specifica tipologia di sinistro.
Per questo è fondamentale compilare la colonna centrale del modello CAI (sezione 3) con le opzioni multiple in modo che rispecchi il più possibile la dinamica del sinistro.

Se la tipologia di incidente non ricade in nessuno dei casi previsti l’attribuzione della responsabilità o meno, è compiuta con riferimento al caso specifico, sulla base dei principi fondamentali che derivano dalla circolazione stradale analizzando in dettaglio ogni elemento utile per valutare la responsabilità di ogni conducente, anche sulla base delle prove fornite da conducenti ed eventuali testimoni.

In caso di dinamica dubbia o di disaccordo sulla responsabilità

È importante raggiungere un'intesa con la controparte al fine di evitare complicazioni, oltre che eventuali contravvenzioni in caso di intervento delle autorità. Pertanto per prima cosa, chiediti se hai contribuito o meno a provocare l'incidente e, se ritieni di non avere alcuna responsabilità, chiama le Autorità competenti (ad esempio Polizia Stradale, Polizia Municipale o Carabinieri), le quali si occuperanno di effettuare i rilievi sul luogo, acquisire le dichiarazioni dei conducenti e di eventuali testimoni.
Mentre si aspetta l’intervento delle Autorità è preferibile non spostare i veicoli dalla posizione che hanno assunto dopo la collisione. Tuttavia, se esigenze di circolazione o di sicurezza impongono la rimozione dei mezzi, sarà opportuno scattare prima delle fotografie.

Attenzione! Per evitare il coinvolgimento di ulteriori veicoli e persone è necessario segnalare l’incidente con i mezzi previsti dalla legge, quali il triangolo mobile di pericolo.

Cosa fare una volta tornati a casa

La denuncia in Agenzia deve essere presentata entro tre giorni dalla data del sinistro o da quando se ne ha la possibilità, a prescindere dalle responsabilità nell’incidente. Erroneamente si ritiene che non denunciando il sinistro si eviti lo scatto del malus, invece è esattamente il contrario. Per far sì che la propria compagnia non liquidi, o liquidi solo in parte la controparte, occorre fornire tutti gli elementi di difesa possibili.

Operativamente, ti devi recare in Agenzia (per conoscere gli orari e le sedi dei nostri uffici clicca qui) e presentare una copia del Modulo di Constatazione Amichevole (se compilato) unitamente alla patente del conducente del veicolo al momento del sinistro e il libretto del mezzo. Nel caso di difficoltà nel recarsi in Agenzia, è possibile inviare telematicamente tali documenti all'indirizzo di posta sinistri@parmeggianigroup.com. I nostri collaboratori procederanno così all'apertura e alla gestione del sinistro e ti forniranno tutte le informazioni utili.

Nel caso di danni fisici, è necessario presentarsi entro 48h dalla data del sinistro in pronto soccorso per valutare le lesioni subite. Successivamente bisogna fornire in Agenzia una copia dei documenti che attestano la diagnosi dal Pronto Soccorso.

Valutazione del danno

In caso di sinistro con “ragione”, il cliente potrà usufruire delle carrozzerie convenzionate per la valutazione del danno subìto e della conseguente riparazione del veicolo. Garantiscono la qualità e la serietà del servizio, forniscono un'auto sostitutiva, danno garanzia della riparazione e ricevono il pagamento direttamente dalla Compagnia senza richiedere l'intermediazione da parte del cliente.

L'elenco completo delle carrozzerie è disponibile cliccando ai link forniti di seguito oppure chiedi all'Agenzia di segnalarti la carrozzeria più vicina a te.
Carrozzerie convenzionate con Vittoria Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Tua Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Axa Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Filo Diretto e Nobis Assicurazioni
Nota: nel caso di polizza con la Compagnia Nobis o Filo Diretto, se nell’arco di 15km dal luogo del sinistro non c’è alcuna carrozzeria, il cliente ha il diritto di scegliere qualunque carrozzeria e questa sarà considerata come convenzionata.

Se non ci si avvale delle carrozzerie convenzionate, si consiglia al cliente di richiedere un preventivo al proprio carrozziere per documentare l'entità del danno. Nel caso in cui il danno superi il valore commerciale del mezzo, la Compagnia provvederà al risarcimento del solo valore commerciale. Per poter elevare tale valore, è utile documentare tramite scontrini e/o ricevute, le spese sostenute per il veicolo nell’ultimo anno.

Procedura di Risarcimento

Per ottenere il risarcimento del danno subìto esistono due diverse procedure: la procedura ordinaria e la procedura di risarcimento diretto.
La procedura di risarcimento diretta si attiva nei seguenti casi:
- collisione tra due veicoli a motore targati, identificati, assicurati ed immatricolati in Italia, Repubblica di San Marino o Città del Vaticano;
- collisione con parte fissa di un veicolo (ruota, marmitta etc.);
- quando le lesioni del conducente, qualora vi siano, non superino i 9 punti di invalidità.
Qualora sussistano i suddetti presupposti, il sinistro verrà interamente gestito dalla Compagnia del veicolo danneggiato dal momento della sua apertura fino alla liquidazione del danno.
In tutti gli altri casi, la procedura di risarcimento sarà quella ordinaria e, pertanto, l'Agenzia provvederà ad inoltrare una richiesta formale di risarcimento danni alla Compagnia di controparte la quale gestirà il sinistro e liquiderà il danno.

2) FURTO AUTO

Per prima cosa verificare di avere in polizza suddetta garanzia.
Per furto auto, si intende la sottrazione dell’intero veicolo (furto totale) oppure di parti stabilmente fisse (furto parziale) sullo stesso (ad esempio volante, marmitta, airbag, etc.). Non rientrano i danni cagionati al veicolo a seguito di furto di oggetti all’interno, non assicurati.
Qualora si verifchi un furto totale o parziale, occorre anzitutto recarsi presso le Autorità competenti (Carabinieri o Polizia) per denunciare l’evento subìto.
Successivamente, è necessario fornire una copia del verbale redatto alla propria Agenzia assicuratrice in quanto costituisce un documento necessario per ottenere il risarcimento del danno da parte della Compagnia.
Nel caso di ritrovamento del mezzo, occorrerà produrre copia della denuncia di ritrovamento e, in tal caso, verranno risarciti i danni da circolazione subìti dal veicolo.
In caso contrario (non ritrovamento del veicolo entro 30 giorni), bisognerà fornire all’Agenzia diversi elementi, ossia:
• entrambe le chiavi del veicolo
• estratto cronologico del PRA con annotata la perdita di possesso
• la denuncia di furto in originale
• il libretto e il certificato di proprietà (se presente, altrimenti nel caso in cui fossero a bordo del veicolo bisogna indicarlo in denuncia)
• la procura speciale a vendere a favore della Compagnia (documento redatto dal notaio).
In questo caso, la Compagnia si obbliga a indennizzare i danni subìti dal veicolo nel limite del valore dichiarato.

Attenzione! In caso di furto totale del veicolo bisogna anche stornare immediatamente il contratto, altrimenti se succede qualcosa e il veicolo è assicurato, la Compagnia paga e ci rimettete: non si sospende il contratto e non si aspetta che l’auto venga ritrovata!

3) INCENDIO AUTO

La garanzia Incendio, qualora contenuta all’interno del contratto di polizza, si occupa di risarcire i danni provocati al veicolo a seguito di incendio, scoppio o esplosione, compresi tutti i danni provocati da fiamme. Non rientrano i danni cagionati al veicolo a seguito di oggetti distrutti o danneggiati all’interno, non assicurati.
Come per la garanzia furto, l’indennizzo può equivalere al valore commerciale del mezzo se questo verrà demolito poiché inutilizzabile o alle spese di riparazione del danno al netto delle franchigie.
Qualora si verifichi tale evento, il cliente deve conservare le tracce del danno e recarsi il prima possibile in Agenzia per sporgere denuncia di quanto accaduto. L’Agenzia provvederà all’apertura e alla gestione del sinistro con conseguente risarcimento del danno.

Per la riparazione del mezzo è sempre consigliabile rivolgersi a una delle carrozzerie convenzionate con la Compagnia. Queste garantiscono infatti la qualità del servizio di riparazione e sono più vantaggiose in termini di franchigie, scoperti e/o degradi applicabili. Se si vuole procedere con una carrozzeria non convenzionata, si consiglia vivamente di confrontarsi con l’Agenzia per evitare spiacevoli situazioni.

L'elenco completo delle carrozzerie è disponibile cliccando ai link forniti di seguito oppure chiedi all'Agenzia di segnalarti la carrozzeria più vicina a te.
Carrozzerie convenzionate con Vittoria Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Tua Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Axa Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Filo Diretto e Nobis Assicurazioni
Nota: nel caso di polizza con la Compagnia Nobis o Filo Diretto, se nell’arco di 15km dal luogo del sinistro non c’è alcuna carrozzeria, il cliente ha il diritto di scegliere qualunque carrozzeria e questa sarà considerata come convenzionata.

Nel caso in cui, invece, il veicolo risulti inutilizzabile a causa del danno subìto, la Compagnia si occuperà del risarcimento del solo valore commerciale. In quest’ultimo caso è necessario fornire all’Agenzia:
• il certificato di demolizione
• il certificato di proprietà con l’annotazione della radiazione al PRA del veicolo.

Attenzione! Nel caso le fiamme siano generate da un comportamento negligente o disattento da parte dell’automobilista o di un’altra persona a bordo, la garanzia non opera.

4) ATTI VANDALICI

Se il cliente possiede la garanzia accessoria relativa agli atti vandalici, può richiedere un risarcimento dei danni materiali e diretti subìti dal proprio veicolo a causa di scioperi, tumulti popolari, sommosse, atti di terrorismo, sabotaggio e vandalismo.
In questi casi, occorre recarsi immediatamente presso le Autorità per sporgere denuncia.
Successivamente, una copia di suddetta denuncia dovrà essere inoltrata alla propria Agenzia, la quale provvederà all’apertura e alla gestione del sinistro.
Nel caso in cui il danneggiamento venga subìto in luogo privato, sarà sufficiente la denuncia compilata presso la propria Agenzia assicuratrice.
In tutti i casi, la Compagnia corrisponderà all’assicurato la somma liquidabile a termini di polizza al netto delle condizioni contrattuali (ad esempio franchigia, degrado, etc.).

In generale, per la riparazione del mezzo è sempre consigliabile rivolgersi a una delle carrozzerie convenzionate con la Compagnia. Queste garantiscono infatti la qualità del servizio di riparazione e sono più vantaggiose in termini di franchigie, scoperti e/o degradi applicabili. Se si vuole procedere con una carrozzeria non convenzionata, si consiglia vivamente di confrontarsi con l’Agenzia per evitare spiacevoli situazioni.

L'elenco completo delle carrozzerie è disponibile cliccando ai link forniti di seguito oppure chiedi all'Agenzia di segnalarti la carrozzeria più vicina a te.
Carrozzerie convenzionate con Vittoria Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Tua Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Axa Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Filo Diretto e Nobis Assicurazioni
Nota: nel caso di polizza con la Compagnia Nobis o Filo Diretto, se nell’arco di 15km dal luogo del sinistro non c’è alcuna carrozzeria, il cliente ha il diritto di scegliere qualunque carrozzeria e questa sarà considerata come convenzionata.

Attenzione! Non sono compresi gli urti con altri veicoli. Se, ad esempio, il cliente lascia la macchina posteggiata in un parcheggio e la ritrova danneggiata a causa di un urto con conseguente ammaccatura del proprio veicolo, la garanzia non opera.

5) EVENTI ATMOSFERICI

Gli eventi atmosferici costituiscono una garanzia aggiuntiva che comprende i danni subìti dal veicolo a causa di fenomeni naturali quali: eruzioni vulcaniche, terremoti, grandine, trombe d’aria, alluvioni, inondazioni, etc. La garanzia è altresì valida qualora, a causa dei sopracitati eventi, cadano oggetti (ad esempio pali della luce, alberi, etc.) provocando danni al mezzo.
Per denunciare il sinistro, è sufficiente recarsi presso la propria Agenzia e comunicare quanto accaduto anche tramite una prova del fatto (ad esempio una copia di articolo di giornale in cui si cita l’avvenuto fenomeno naturale). Un intermediario si occuperà di redigere un documento di denuncia e di gestire il sinistro.
La Compagnia provvederà a risarcire il danno liquidabile dai termini di polizza al netto di eventuali franchigie e/o degrado.

In generale, per la riparazione del mezzo è sempre consigliabile rivolgersi a una delle carrozzerie convenzionate con la Compagnia. Queste garantiscono infatti la qualità del servizio di riparazione e sono più vantaggiose in termini di franchigie, scoperti e/o degradi applicabili. Se si vuole procedere con una carrozzeria non convenzionata, si consiglia vivamente di confrontarsi con l’Agenzia per evitare spiacevoli situazioni.

L'elenco completo delle carrozzerie è disponibile cliccando ai link forniti di seguito oppure chiedi all'Agenzia di segnalarti la carrozzeria più vicina a te.
Carrozzerie convenzionate con Vittoria Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Tua Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Axa Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Filo Diretto e Nobis Assicurazioni
Nota: nel caso di polizza con la Compagnia Nobis o Filo Diretto, se nell’arco di 15km dal luogo del sinistro non c’è alcuna carrozzeria, il cliente ha il diritto di scegliere qualunque carrozzeria e questa sarà considerata come convenzionata.

6) COLLISIONE CON ANIMALI SELVATICI

Qualora tale garanzia fosse presente in polizza, la Compagnia provvederà a risarcire i danni derivanti dall’urto accidentale con animali selvatici durante la circolazione su strade ad uso pubblico o su aree ad esse equiparate.
Nel caso in cui si verifichi tale evento, è obbligatorio richiedere l’intervento delle Autorità competenti (Polizia forestale, etc.) oppure recarsi personalmente il prima possibile presso una delle loro sedi. In ogni caso, è doveroso NON rimuovere le tracce dello scontro con l’animale prima che sia stata effettuata la perizia da parte delle Autorità e del perito incaricato dalla Compagnia assicurativa.
Per attivare la procedura di rimborso dei danni subìti, occorre presentare nella propria Agenzia una copia della denuncia fatta dalle Autorità.

In generale, per la riparazione del mezzo è sempre consigliabile rivolgersi a una delle carrozzerie convenzionate con la Compagnia. Queste garantiscono infatti la qualità del servizio di riparazione e sono più vantaggiose in termini di franchigie, scoperti e/o degradi applicabili. Se si vuole procedere con una carrozzeria non convenzionata, si consiglia vivamente di confrontarsi con l’Agenzia per evitare spiacevoli situazioni.

L'elenco completo delle carrozzerie è disponibile cliccando ai link forniti di seguito oppure chiedi all'Agenzia di segnalarti la carrozzeria più vicina a te.
Carrozzerie convenzionate con Vittoria Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Tua Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Axa Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Filo Diretto e Nobis Assicurazioni
Nota: nel caso di polizza con la Compagnia Nobis o Filo Diretto, se nell’arco di 15km dal luogo del sinistro non c’è alcuna carrozzeria, il cliente ha il diritto di scegliere qualunque carrozzeria e questa sarà considerata come convenzionata.

7) CRISTALLI

La garanzia cristalli assicura il risarcimento relativo alle spese sostenute per la riparazione o sostituzione dei cristalli quali parabrezza, lunotto posteriore, tetto panoramico in cristallo e cristalli laterali a seguito della rottura accidentali degli stessi.
Qualora si verifichi uno degli eventi descritti, il cliente ha due possibilità:
telefonare al numero verde dei centri convenzionati con la propria Compagnia fissando direttamente un appuntamento. In questo caso, sarà tale centro convenzionato a gestire l’intera pratica, dal momento dell’apertura del sinistro alla riparazione del danno. Di seguito l’elenco dei numeri verdi (o i link) dei centri convenzionati delle Compagnie di cui P.G. Service è intermediaria:
  - I centri convenzionati con Vittoria Assicurazioni:
   ▪ Glassdrive: 800.01.06.06
    ▪ Vetrocar: 800.43.12.33
  - I centri convenzionati con Tua Assicurazioni:
    ▪ Doctor Glass: 800.10.10.10
    ▪ Carglass: 800.42.22.16
    ▪ Vetrocar: 800.43.12.33
    ▪ Motorglass: 800.10.11.12
  - I centri convenzionati con Bene Assicurazioni:
    ▪ Carglass: 800.42.22.16
    ▪ Glassdrive: 800.01.06.06
  - I centri convenzionati con Axa Assicurazioni sono consultabili al sito: link diretto
  - I centri convenzionati con Filo Diretto e Nobis Assicurazioni corrispondono alle carrozzerie convenzionate consultabili al sito: link diretto
  - I centri convenzionti con Europ Assistance sono consultabili telefonando al seguente numero verde: 800.069.157.
recarsi presso la propria Agenzia di assicurazione per denunciare l’incidente e avviare l’iter corrispondente per la riparazione e il risarcimento del danno. Il cliente potrà poi decidere se rivolgersi a una carrozzeria convenzionata o di fiducia. Nel primo caso, non verrà applicata alcuna franchigia e il sinistro verrà gestito direttamente dalla Compagnia. In caso contrario, occorrerà fornire all’Agenzia tre foto del vetro rotto di cui una con targa visibile e tre foto del vetro riparato di cui una con targa visibile. In entrambi i casi, la liquidazione del danno verrà effettuata previa presentazione di valido documento fiscale (fattura).

8) MAXI KASKO

In virtù della presenza in polizza di tale garanzia, vengono risarciti i danni al veicolo a seguito di urto, ribaltamento, uscita di strada o collisione verificatisi durante la circolazione.
Per ottenere tale risarcimento, il cliente deve recarsi presso la propria Agenzia munito di patente del conducente e libretto del mezzo. La Compagnia provvederà a rimborsare il valore del danno al netto della franchigia indicata sul frontespizio di polizza. Qualora non fosse inserita la clausola di degrado predefinito, verrà applicato un degrado sui ricambi.

In generale, per la riparazione del mezzo è sempre consigliabile rivolgersi a una delle carrozzerie convenzionate con la Compagnia. Queste garantiscono infatti la qualità del servizio di riparazione e sono più vantaggiose in termini di franchigie, scoperti e/o degradi applicabili. Se si vuole procedere con una carrozzeria non convenzionata, si consiglia vivamente di confrontarsi con l’Agenzia per evitare spiacevoli situazioni.

L'elenco completo delle carrozzerie è disponibile cliccando ai link forniti di seguito oppure chiedi all'Agenzia di segnalarti la carrozzeria più vicina a te.
Carrozzerie convenzionate con Vittoria Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Tua Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Axa Assicurazioni
Carrozzerie convenzionate con Filo Diretto e Nobis Assicurazioni
Nota: nel caso di polizza con la Compagnia Nobis o Filo Diretto, se nell’arco di 15km dal luogo del sinistro non c’è alcuna carrozzeria, il cliente ha il diritto di scegliere qualunque carrozzeria e questa sarà considerata come convenzionata.

9) ASSISTENZA STRADALE

In caso di guasto, incidente, o foratura di uno pneumatico è conveniente essere in possesso della garanzia accessoria di Assistenza stradale. Il cliente può contare su una vasta gamma di prestazioni specifiche, inerenti sia il veicolo che la salute delle persone, ad esempio: traino e riparazione sul posto, trasporto in ambulanza, rimborso delle spese d’albergo, etc.
Qualora si ritenga necessario l’intervento dell’assistenza stradale occorre immediatamente contattare la Struttura Organizzativa in funzione 24 ore su 24 comunicando con precisione il tipo di assistenza di cui si ha bisogno, i propri dati anagrafici e il luogo in cui ci si trova.

Attenzione! Occorre sempre contattare il numero verde rilasciato dalla propria Agenzia in fase di stipula della polizza e non contattare autonomamente un qualsivoglia carroattrezzi.

Di seguito i numeri verdi cui chiamare:
Vittoria Assicurazioni: 800 069 627 (per l'Italia) +39 015 255 9741 (per l'Estero)
Tua Assicurazioni: 800 833 800 (per l'Italia) +39 022 412 8693 (per l'Estero)
Bene Assicurazioni: 800 327 605 (per l'Italia) +39 022 412 8391 (per l'Estero)
Axa Assicurazioni: 800 111 911 (per l'Italia) mentre +39 064 211 5712 (per l'Estero)
Filo Diretto e Nobis Assicurazioni: 800 894 147 (per l'Italia) +39 039 989 0720 (per l'Estero)
Europ Assistance: 803 803 (per l'Italia) +39 025 816 3803 (per l'Estero)

Nel caso di intervento da parte delle Autorità e abbiano contattato l’Assistenza, il cliente dovrà occuparsi egli stesso del pagamento del servizio di assistenza offertogli e successivamente recarsi presso la propria Agenzia con la ricevuta fiscale per ottenere il rimborso delle spese sostenute.

10) FURTO (presso abitazione, azienda, attività commerciale, etc.)

Se il cliente stipula una polizza sui fabbricati in cui è prevista la garanzia furto e si verifica tale evento, per prima cosa occorre documentare con precisione i beni sottratti e recarsi presso le Autorità per sporgere denuncia di quanto accaduto.
Una copia della denuncia redatta dalle Autorità dovrà essere inoltrata personalmente alla propria Agenzia, la quale provvederà all’apertura del sinistro e all’incaricare un perito che accerterà il danno ai fini della liquidazione.
È consigliabile, durante il sopralluogo effettuato dal perito incaricato, fornirgli l’elenco degli oggetti rubati e la loro valutazione economica da provare attraverso scontrini, valutazione da parte di orafi nel caso di gioielli preziosi, fotografie o altri elementi.
Nel caso in cui si renda necessaria una riparazione urgente del fabbricato (ad esempio nel caso di manomissione della serratura della porta di ingresso), è necessario prima di effettuare la riparazione, documentare tramite fotografie quanto danneggiato e conservare le parti danneggiate o sostituite.

11) INCENDIO – FENOMENI NATURALI – ATTI VANDALICI – ELETTRONICA – FENOMENO ELETTRICO – ACQUA CONDOTTA – Garanzie accessorie incendio in generale

Nel caso in cui siano presenti in polizza le sopracitate garanzie e avvenga un sinistro, bisogna documentare i danni subìti tramite fotografie, scontrini, ricevute, etc. e conservare i beni danneggiati fino al sopralluogo del perito.
Il cliente deve poi recarsi in Agenzia dove compilerà assieme a un consulente una denuncia indicando le modalità del fatto e gli enti danneggiati fornendo possibilmente delle foto.
Successivamente, l’Agenzia provvederà a incaricare immediatamente un tecnico perito che svolgerà un sopralluogo per accertare quanto denunciato al fine della valutazione dei danni e al risarcimento degli stessi.

Attenzione! Non cancellare le tracce dell’evento dannoso prima di recarti in Agenzia!

12) INFORTUNI

Nel caso in cui venga stipulata una polizza infortuni e il cliente subisca lesioni fisiche, occorre anzitutto recarsi al Pronto Soccorso per ottenere una diagnosi relativa a quanto subìto.
Successivamente, il cliente deve presentarsi in Agenzia con una copia della documentazione rilasciata dall’Ospedale per denunciare l’accaduto oppure, nel caso sia impossibilitato a recarsi personalmente in Agenzia, può inviare tale copia via mail; un consulente provvederà all’apertura del sinistro.
Per ottenere il risarcimento dei danni, è necessario portare in Agenzia (anche tramite via telematica) i certificati medici progressivamente rilasciati dal medico e le spese mediche sostenute fino alla guarigione clinica e, eventualmente se presente, una dichiarazione di guarigione con residuo di invalidità permanente.

Attenzione! Nel caso in cui la guarigione richieda tempistiche particolarmente lunghe, è bene ricordare che il diritto al risarcimento decade dopo due anni dalla data del sinistro medesimo.